Select region and language

scaricare documento del progetto
scaricare documento del progetto senza personalizzazione (.pdf)

Stazione centrale di Anversa
Belgio

  • progetto Stazione centrale di Anversa
  • cliente Eurostation N.V.
  • lighting designer Selux Benelux N.V.
  • fotografo Alain Franzolini

Ogni giorno circa 25.000 viag­gia­tori e 500 treni tran­si­tano per la sta­zione Ant­wer­pen Cen­traal, una delle più belle sta­zioni fer­ro­via­rie del mondo. La gente del posto la chiama la Cat­te­drale delle Fer­ro­vie”, soprat­tutto a causa della impo­nente cupola. Inau­gu­rata nel 1905, la sta­zione è stata ampia­mente ridi­se­gnata negli anni pas­sati e ora si arti­cola su tre livelli, inclusa una sezione sot­ter­ra­nea.

Come parte degli inter­venti di rin­novo, il fab­bri­cato in pietra della sta­zione è stato dotato di un com­plesso sistema di illu­mi­na­zione. Ripren­dendo lo stile eclet­tico della costru­zione, l’imponente atrio della sta­zione è ornato dall’illuminazione d’accento degli appa­rec­chi Olivio. Con i pali alti 14 metri e la forma mini­ma­li­sta, gli appa­rec­chi assi­cu­rano un aspetto mae­stoso di giorno, senza però pren­dere il pre­do­mi­nio sull’ambiente.

  • La straordinaria famiglia di apparecchi di illuminazione Olivio è un moderno e originale sistema di illuminazione urbana multifunzionale disponibile in tre grandezze con riflettori intercambiabili per l'illuminazione stradale e d'accento. Questo flessibile sistema di illuminazione può essere equipaggiato con accessori ottici come ottiche ad anelli e a nido d'ape, lenti colorate e lenti di elongazione che offrono ulteriori effetti e possibilità di controllo. I pali e gli sbracci Olivio Sistema, Candelabra e Floracion garantiscono la massima libertà in termini di design e flessibilità di progettazione.

You are on Selux Germany

Just like other web­si­tes, we use coo­kies to improve and per­so­na­lize your expe­rience. We col­lect stan­dard Inter­net log infor­ma­tion and aggre­ga­ted data to ana­lyse our traf­fic. Our pre­fe­rence and mar­ke­ting coo­kies allow us to adapt our con­tent and ads to our audience inte­rests.